Alcuni sono elevati dal loro lignaggio
i versi dei miei poemi sono il mio lignaggio
Nusayb ibn Rabah (m.726)

La vita è come noi
La troviamo - e così la morte
una poesia d'addio?
Perché insistere
Daie-Soko (1809-1163)

Il rimorso non è la prova del crimine, indica solamente un'anima facile da soggiogare.
Donatien-Françoise-Alphonse De Sade

Se le creature sono i grandi veli che ci separano dal Creatore, la via per Allah passa attraverso di esse
Sheik Mhuammad at-Tàdilì

Le parole che dice chi è felice
son volgare melodia –
ma quelle che chi tace sente dentro
sono meravigliose.
Emily Dickinson

Non è grazie al genio ma grazie alla sofferenza, e solo grazie ad essa, che smettiamo di essere una marionetta.
Emil Cioran


lunedì 21 gennaio 2013

Leitmotiv

                          <<Allora urlerò ciò a ciò    
                                                   che resta . Con il poco sangue rimasto
                                        ridotto al vuoto della scissione
                                      nucleare, corro velocissimo>>
                                           - Shinkici Takahashi, Esplosione-

                           << Cosa, cosa rimane del poeta sotto la grandine della 
                                                                                     concretezza?>>
                                                            - Sergio Soldani, Il cuore sperò -

Amici miei,
le verità non hanno un cuore!
Così sottratto vaga l'uomo
così pesante come montagne

Fra queste remore vischiose 
troppi acciacchi
in un licore invernale 
bianche parole senza gambe                  


Con che baldanza incoronare
colti epitaffi alla coscienza?
così sottili, marcescenti
con che candore vi avanziamo?                                 

E non vi allarma amici miei
Il nostro spirito avvilito ?
come sondare la pazzia,
la nostra forza campionata?

Non ha più suono il pendio in fiore
perduti siamo, arditi e stanchi
Accumulato tra le tombe un canto                                
la cieca polvere                                                              
                                                      
E il mondo in fiamme non consola
non trova pace l'aspra cenere,
nella mia astratta anatomia
alcuna frigida parvenza

Di me soltanto un cielo vitreo, 
il giglio storpio
questa certezza abbacinata 
e un velo di lacrime


Joan Mirò - Senza titolo


<<Desine ed quoquam quicquam bene velle mereri
aut aliquem fieri posse putare pium
Omnia sun ingrata, nihil fecisse benigne
Prodest, immo etiam taedet obestque magis,
Ut mihi, quem nemo gravius nec acerbius urget
Quam modo qui me unum atque unicum amicum
                                                         [habuit>>

[Gaio Valerio Catullo -Canti, LXXIII]

[ Non sperare mai più di meritare affetto nel mondo,
non crede mai più che qualcuno sia giusto.
Tutto è ingratitudine. Il bene che hai fatto
non serve. Anzi ti pesa, ti contrasta.
Così a me, nessuno mi perseguita a fondo
come chi mi ebbe il solo e unico amico suo]


Ascolto abbinato

 Gary Jules - Mad World




Nessun commento:

Posta un commento

Se sei passato di qui, lascia un tuo segno. Chiunque tu sia io ti amerò...

Io faccio schifo, e tu?

Io faccio schifo, e tu?

Visitatori