Alcuni sono elevati dal loro lignaggio
i versi dei miei poemi sono il mio lignaggio
Nusayb ibn Rabah (m.726)

La vita è come noi
La troviamo - e così la morte
una poesia d'addio?
Perché insistere
Daie-Soko (1809-1163)

Il rimorso non è la prova del crimine, indica solamente un'anima facile da soggiogare.
Donatien-Françoise-Alphonse De Sade

Se le creature sono i grandi veli che ci separano dal Creatore, la via per Allah passa attraverso di esse
Sheik Mhuammad at-Tàdilì

Le parole che dice chi è felice
son volgare melodia –
ma quelle che chi tace sente dentro
sono meravigliose.
Emily Dickinson

Non è grazie al genio ma grazie alla sofferenza, e solo grazie ad essa, che smettiamo di essere una marionetta.
Emil Cioran


lunedì 12 agosto 2013

Aeneadum Genetrix

" I versi del sublime Lucrezio soltanto allora morrano
quando un solo giorno trarrà a rovina la terra"
Ovidio, Amores, I, 15, 23-24
A tutti i nevrotici
I. Hominum divumque voluptas

Ho conosciuto una fugace sofferenza
all'occhio umano poco più
di una ridevole cauzione

Non c'è speranza nell'assenza quest'oggi
nessuna luce in questo giogo
che mi cancella l'attenzione

Non c'è saggezza, nessun canto
soltanto ceneri nel petto
e questo pianto che mi incanta

che senza voce mi  consuma

II. Mavors armipotens regit

Odia la vita!
L'incomprensibile potenza
della sua inferma aridità

Perché ogni cosa grida e mormora
in un respiro elementare e avito
ogni materia è già dispersa

nel mare ingordo che ha inghiottito
chiare speranze sulla nostra pelle
in questa vita che prosciuga fino al vuoto

Nessuna Dea caro Lucrezio
genererà da questa schiuma
nessuna Dea portà piegare il ferro

neanche per te, cantore ardito
che fra gli spettri sei il più fiero
il più grandioso di tutti i poeti

III. Quae religio pedibus subiecta

Ascoltami allora
Dio degli uomini !
Infinito, immortale:

Ricorda il culo di questo Lupis
che nella gioia ti ha voluto accanto
e nella furia ha bestemmiato il tuo nome


William Adolphe Buerau - Nascita di Venere

"Qual beneficio infatti a esseri immortali e beati
potrebbe venire dalla nostra riconoscenza per
cui s'inducano a fare qualcosa a nostro vantaggio?
O quale novità potè dopo tanto allettarli, per 
l'innanzi quieti, a voler mutare la vita di prima?"
 Lucrezio, De rerum natura, V, 165-169

Ascolto abbinato:

Death Cab for Cuties - Trasatlanticism

7 commenti:

  1. sempre brillante, sorprendente.. certamente pungente, forte.... FOLGORANTE e con sempre quel pizzico di auto ironia necessaria, sano egocentrismo, un po' sfrontato... spavaldo... quanto basta per far sorridere e per mostrare quanta consapevolezza hai del tuo sè.. e il peso che ne porti.. sapendolo gestire al meglio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sei una delle poche persone al mondo ad avermi detto che mi porto davvero un peso addosso...e questo mi tranquillizza. Mi tranquillizza perché mi rende meno inconsapevole della mia condizione e mi suggerisce che forse veramente ho qualche problema, che non sto solamente urlando a vuoto...

      Grazie, le prime parole che hai usato sono splendide!

      Un abbraccio!
      Fabio

      Elimina
    2. nessun urlo va a vuoto... ogni urlo viene ascoltato... non sempre da qualcuno che mostra di sentirlo... non sempre da qualcuno che lo accoglie... ma tu non smettere mai di urlare... non smettere di provarci, non arrenderti per nulla al mondo... questa è la tua vita, con le sue battaglie, le sue vittorie e anche qualche fallimento... non mollare mai....

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille kyra, so che sei sincera e questo mi riempie di orgoglio ^-^

      Elimina
  3. non è neccessariamente un problema... sai come si dice "gli stupidi sono felici, i saggi sono tristi, i finti ignoranti dondolano nel mezzo senza giungere a nulla di vero" beh tu sei consapevole, perchè da ragazzo intelligente quale sei ti poni delle domande e cerchi risposte oltre ogni limite... tu pensi... e questo non è una cosa da nulla.. può anche essere faticoso.. un pensiero è un'arma carica... può insinuarsi nella testa e condizionare per sempre una vita... o può esplodere... giungendo ad essere logorante fino allo stremo... tutto sta nel saper gestire quest'arma che è tutt'altro che domabile.. si.. è un grande peso.. ma non vederti come uno che ha un problema. un abbraccio caro.. sei semplicemente fantastico..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio il tuo è pensiero bellissimo davvero. In generale.
      Stai crescendo nel tuo talento...

      Ricambio l'abbraccio e il complimento!

      Elimina

Se sei passato di qui, lascia un tuo segno. Chiunque tu sia io ti amerò...

Io faccio schifo, e tu?

Io faccio schifo, e tu?

Visitatori