Alcuni sono elevati dal loro lignaggio
i versi dei miei poemi sono il mio lignaggio
Nusayb ibn Rabah (m.726)

La vita è come noi
La troviamo - e così la morte
una poesia d'addio?
Perché insistere
Daie-Soko (1809-1163)

Il rimorso non è la prova del crimine, indica solamente un'anima facile da soggiogare.
Donatien-Françoise-Alphonse De Sade

Se le creature sono i grandi veli che ci separano dal Creatore, la via per Allah passa attraverso di esse
Sheik Mhuammad at-Tàdilì

Le parole che dice chi è felice
son volgare melodia –
ma quelle che chi tace sente dentro
sono meravigliose.
Emily Dickinson

Non è grazie al genio ma grazie alla sofferenza, e solo grazie ad essa, che smettiamo di essere una marionetta.
Emil Cioran


venerdì 12 gennaio 2018

Verità

"Nella Ragione si schiantò una trave
e io rovinavo, rovinavo -
e a ogni tuffo urtavo contro un Mondo
e finii per conoscere, allora"
[Emily Dickinson] 

La verità è silenziosa
scortese
         violenta
Entra nel cuore e scuote ogni cosa
e della vita non lascia
che un brandello di carne

Scuote ogni cosa, come un vortice
poco le importa della legge
del giusto, del buono
della pietà che l'uomo sciocco
ostenta

Quando essa irrompe non ascolta il buon senso
e le parole misurate dei maestri
essa c'è
e in un tumulto senza suoni
riporta a galla ciò che è muto

perché il silenzio divenga conflitto
ed il conflitto infine
calma


Chaim Soutine - Ritratto di Paulette , 1924 

Sigur Rós - Route One 




1 commento:

Se sei passato di qui, lascia un tuo segno. Chiunque tu sia io ti amerò...

Io faccio schifo, e tu?

Io faccio schifo, e tu?

Visitatori