Alcuni sono elevati dal loro lignaggio
i versi dei miei poemi sono il mio lignaggio
Nusayb ibn Rabah (m.726)

La vita è come noi
La troviamo - e così la morte
una poesia d'addio?
Perché insistere
Daie-Soko (1809-1163)

Il rimorso non è la prova del crimine, indica solamente un'anima facile da soggiogare.
Donatien-Françoise-Alphonse De Sade

Se le creature sono i grandi veli che ci separano dal Creatore, la via per Allah passa attraverso di esse
Sheik Mhuammad at-Tàdilì

Le parole che dice chi è felice
son volgare melodia –
ma quelle che chi tace sente dentro
sono meravigliose.
Emily Dickinson

Non è grazie al genio ma grazie alla sofferenza, e solo grazie ad essa, che smettiamo di essere una marionetta.
Emil Cioran


giovedì 13 agosto 2015

Quello che veramente ami

Quello che veramente ami rimane,
il resto è scorie
Quello che veramente ami non ti sarà strappato
Quello che veramente ami è la tua vera eredità
[Ezra Pound - Canti Pisani, n° 81]
 
 
Sei partita da sette giorni e già vorrei scavare la terra e raggiungerti...solo sette giorni, e tornerai a settembre...
Sette giorni...un mese di attesa...così poco, così tanto...
 
 
Henri de Toulouse-Lautrec - A letto,1892
 

Mancanza:
 
Da quando sei partita non sento più alcun suono
non c'è nessuna dolcezza nell'incedere
dei passi
nessun fantasma negli accenni delle tende
il bianco grido dei gabbiani non ha più
la stessa consistenza
Mi manchi amore mio
nell'angoscia dell'ascolto
mi manchi
Tu sei, nell'abbagliante ricerca
il trasparente velo
Nell'immortale aridità
la goccia fresca che dal cielo stilla
Quasi nessuno può capirlo,
come ti sento io, e come mi senti tu
quasi nessuno può dar senso
a questa muta vibrazione che mi invade
Le cose scorrono, le persone crescono
ogni impressione trova sempre il suo posto
Ma finché non tornerai lo so,
io non potrò che tapparmi le orecchie
perché non posso ascoltare
se non sei qui con me
è come essere nudo
come sfiorare l'universo
con una mano mozzata
Perché tu manchi,
mi manchi
più di ogni cosa, più di ogni parola
tu mi manchi

Roberto Vecchioni - Euridice
 




Nessun commento:

Posta un commento

Se sei passato di qui, lascia un tuo segno. Chiunque tu sia io ti amerò...

Io faccio schifo, e tu?

Io faccio schifo, e tu?

Visitatori