Alcuni sono elevati dal loro lignaggio
i versi dei miei poemi sono il mio lignaggio
Nusayb ibn Rabah (m.726)

La vita è come noi
La troviamo - e così la morte
una poesia d'addio?
Perché insistere
Daie-Soko (1809-1163)

Il rimorso non è la prova del crimine, indica solamente un'anima facile da soggiogare.
Donatien-Françoise-Alphonse De Sade

Se le creature sono i grandi veli che ci separano dal Creatore, la via per Allah passa attraverso di esse
Sheik Mhuammad at-Tàdilì

Le parole che dice chi è felice
son volgare melodia –
ma quelle che chi tace sente dentro
sono meravigliose.
Emily Dickinson

Non è grazie al genio ma grazie alla sofferenza, e solo grazie ad essa, che smettiamo di essere una marionetta.
Emil Cioran


sabato 23 marzo 2013

Pensiero brevissimo.

Preferisco sempre gli animali
agli uomini

Almeno loro sai,
di umanità non puzzano 

Scritta il 12/02/2011


Sono le 5 del mattino, non ho dormito e non ho sonno...

Fra le voraci metastasi della notte bianca - dolci fiumane che divorano il  pensiero - fa capolino una sola  certezza: la vergogna. 
Profonda vergogna per la mia torbida essenza umana.

Non quella animale, sia chiaro. Quella umana. 
Unicamente e specialmente, come un feroce reflusso del gene sapiens...
Idiosincrasia delle radici
Paura di un Bene inesistente?...

Che poi, questo mito moderno della relatività...siamo sicuri che abbia un senso?
Esiste il Buio, esiste la Luce?

Io non lo so...io ci credo. Voglio crederci! CREDERE!
Credere ed amare. Amare e sorridere. Soffrire ed alterarmi...

Trovare il Tutto in una fervida pienezza, e trasmutarmi, copioso,  nelle pregevoli sezioni del cielo. 

6 commenti:

  1. Vien da dire viva l'insonnia, se è fonte d'ispirazione... Mi ricordi il grande Cioran, che praticamente non dormiva mai... :)

    RispondiElimina
  2. Addirittura Cioran...

    Guardacaso hai beccato un filosofo che mi affascina molto e che conosco da pochissimo. Diciamo che mi ci riconosco, a tratti...

    Bellissimo questo passo:
    «L'insonnia è una vertiginosa lucidità che riuscirebbe a trasformare il Paradiso stesso in un luogo di tortura. Qualsiasi cosa è preferibile a questo allerta permanente, a questa criminale assenza di oblio. È durante quelle notti infernali che ho capito la futilità della filosofia. Le ore di veglia sono, in sostanza, un'interminabile ripulsa del pensiero attraverso il pensiero, è la coscienza esasperata da se stessa, una dichiarazione di guerra, un infernale ultimatum della mente a se medesima. Camminare vi impedisce di lambiccarvi con interrogativi senza risposta, mentre a letto si rimugina l'insolubile fino alla vertigine.»

    E' rivelatore e vertiginoso, ricco di quel sentimento che, per potenza e intensità, rimane l'unica speranza per questa triste epoca intrisa di angoscia e vanità: la consapevolezza della sofferenza.

    « Soffrire è produrre conoscenza »...non ho mai letto frase più saggia.

    Grazie mille per essere sempre il primo a commentare ^-^ Mi fa sempre molto piacere ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo quasi tutti i suoi libri, ma "Il funesto demiurgo" è il mio preferito. Pag 19: "Ogni procreazione è sospetta: gli angeli, per buona sorte, non ne sono suscettibili, dato che il propagarsi della vita è riservato ai decaduti. La lebbra è avida e impaziente, le piace espandersi. È importante scoraggiare la generazione, infatti il timore di veder estinguersi l'umanità non ha nessun fondamento: qualunque cosa accada, ci saranno dovunque degli scimuniti che chiederanno solo di perpetuarsi..."

      Elimina
  3. "Preferisco sempre gli animali agli uomini; di umanità non puzzano" una delle frasi più veritiera che abbia mai sentito. Anch'io spesso mi sento molto più ispirata durante l'insonnia, ma a differenza tua penso e basta, non trascrivo nulla su carta, così maledico me stessa la mattina dopo perché ricordo solo il vuoto, oppure quando mi segno qualcosa il giorno dopo la leggo e penso "Ma cosa mi ero fumata per trascrivere tutto questo?" Insomma, i miei pensieri durante l'insonnia NON sono mai leggibili. Comunque sia, è scontato dirti che spesso anch'io mi vergogno della mia vera natura e spesso non riesco a credere quanto l'uomo sia brutale, peggio di un animale. L'amore degli animali nei nostri confronti(riferendomi a cani, gatti, animali di compagnia soprattutto)è incondizionato: anche se li trattiamo male o li trascuriamo, ogni volta che vi vedono ci fanno le feste e noi come li ricambiamo? Ripudiandoli e dimenticarci di loro. Il nostro amore non può mai essere paragonato alla loro, nemmeno il rispetto o l'amicizia. Spesso mi ritrovo a pensare di voler essere un animale, magari si vive una vita migliore da gatto. Beh, viva l'insonnia se ti aiuta molto e ti ispira ;)

    RispondiElimina
  4. Ogni uomo è a se, indipendentemente da quanto puzza. E l'insonnia prendere pensieri che a volte non dovrebbero manco esistere, ergo una bella risatona e addieu! (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace ridere, in effett, e anche tanto U.u

      Scusami se ti rispondo solo ora ma ho trascurato molto il blog ultimamente ^-^

      Un saluto e grazie della visita!
      Fabio

      Elimina

Se sei passato di qui, lascia un tuo segno. Chiunque tu sia io ti amerò...

Io faccio schifo, e tu?

Io faccio schifo, e tu?

Visitatori