Alcuni sono elevati dal loro lignaggio
i versi dei miei poemi sono il mio lignaggio
Nusayb ibn Rabah (m.726)

La vita è come noi
La troviamo - e così la morte
una poesia d'addio?
Perché insistere
Daie-Soko (1809-1163)

Il rimorso non è la prova del crimine, indica solamente un'anima facile da soggiogare.
Donatien-Françoise-Alphonse De Sade

Se le creature sono i grandi veli che ci separano dal Creatore, la via per Allah passa attraverso di esse
Sheik Mhuammad at-Tàdilì

Le parole che dice chi è felice
son volgare melodia –
ma quelle che chi tace sente dentro
sono meravigliose.
Emily Dickinson

Non è grazie al genio ma grazie alla sofferenza, e solo grazie ad essa, che smettiamo di essere una marionetta.
Emil Cioran


lunedì 7 luglio 2014

Il vecchio mare

Non so come siano uscite queste due cosette che ho scritto. Penso siano abbastanza banali nel complesso, ma a pensarci bene affermo la stessa cosa  del 90% di ciò che tiro fuori , quindi magari è solo una mia impressione.
Una cosa è certa, non sono un innovatore. Se i miei versi hanno una forza ( ed è un se molto dubbioso) non sta sicuramente nell'originalità dell'impostazione, almeno così mi pare di constatare e con una certa frustrazione tra l'altro. La poesia è l'unica cosa che mi preserva dalla non-esistenza e se fosse per me farei solo ed unicamente questo, senza alcun freno o inibizione.
Scrivere tutta la vita, punto e basta, fanculo a tutto il resto.

Il problema, però, è che se non sono uno bravo, se non scrivo cose veramente belle, questo immenso desiderio non è altro che un gigantesco castello di carta straccia.
Sarà per questo che un " sì dai, bella poesia su" mi ferisce molto di più che un "non mi piace starroba"? Per la paura della mediocrità?

Vabbè, fottesega, io intanto scrivo. Di merda forse, ma scrivo.

Settenari amorali:

"Che cos'è tutto questo parlare di virtù e di vizi?
il male mi sospinge e la riforma del male mi sospinge
io rimango indifferente
il mio non è il passo di chi critica e respinge
io irroro le radici di tutto ciò che è cresciuto"
[Walt Withman - Foglie d'erba]
 
Se è un odi et amo che tu vuoi
non sarò certo io a fornirtelo
mio caro
Io sono come lo Stige, oltre lo Stige
e più di nove o cento volte l'Inferno
e il Paradiso abbraccio
sgomitolando l'universo in baci postumi
 
Ogni esistenza mi sospinge, lo sai
una parola d'amore
guida imperterrita ogni sforzo del mio piede
e se potessi accarezzare i malvagi
e se potessi dare tutto agli assassini e ai ladri
credimi pure amico mio, io lo farei
dimenticandomi del bene e del male
 
Il vecchio mare ha come suoni di respiri:
 

Lasciato il peso dei pensieri,

Nell’inerzia io posso annegare –

Dimentico i canti delle muse,
M’è più caro il mormorio del mare.
[Aleksandr Sergeevic Puskin - Terra e Mare]
 
Il vecchio mare ha come suoni di respiri
e la mia carne è bruna terra e sabbia
quando l'addome dell'oceano protende
e sfrigolando tocca i margini dei lidi
Il vecchio mare quando infrange
con indolenza chiude in sé  le effervescenti dita
Il vecchio mare così liscio e rugoso,
il vecchio mare ed i suoi suoni di respiri






2 commenti:

  1. Lupis ma cosa dici?
    il "sei bravo" non vuole essere, credo la gratificazione per un poeta "mediocre" vuole essere invece il complimento di gente che ti ammira essendo essa stessa nella comune mediocrità.. lo schernirsi troppo non ti si addice.. Sei poeta per te stesso e degli altri fottitene, sia se commentano con un "bravo" o con un "fai schifo", nulla deve toccare ed agire sulle tue parole, sui tuoi componimenti… il mondo non esiste, tu sei mondo ;)

    RispondiElimina
  2. Ma non dubito certo nella buona fede di chi mi fa complimenti, figurati. O meglio, non era a te e ai pochissimi lettori di questo blog che mi riferivo, ma a una tendenza generale che hanno alcuni individui a commentare le opere con aria di sufficienza.
    Lo trovo snervante, soprattutto dopo che ho riversato l'intero mio essere in ciò che ti sto chiedendo di valutare.

    Per il resto beh, l'auto-ironia è alla base del mio essere credo. Forse a volte esagero un po', ma devo dirti che mi diverto un sacco!

    Grazie mille per il sostengo che mi dimostri ogni volta, davvero. Davvero davvero.

    RispondiElimina

Se sei passato di qui, lascia un tuo segno. Chiunque tu sia io ti amerò...

Io faccio schifo, e tu?

Io faccio schifo, e tu?

Visitatori